Bacheca contenuti di interesse e ricerche

CONSULENZA FILOSOFICA

Cerco volontari che desiderino sperimentare gratuitamente la consulenza filosofica. 

La Consulenza filosofica è un libero dialogo tra un consulente filosofo e una persona che vuole riflettere su se stessa e i propri dubbi, discutere la propria visione del mondo e le proprie idee, e le questioni esistenziali fondamentali nell’ottica di un confronto, di una maggiore conoscenza di sé e di una maggiore saggezza. 

Chi desidera partecipare può scrivere al mio indirizzo marco@romperelecatene.com. Non sono richieste conoscenze preliminari di filosofia. Il periodo minimo della consulenza è di tre sessioni di un’ora. Tutti i contenuti saranno resi anonimi.   

Mi sto infatti occupando, all’interno del mio lavoro per il Dottorato di Ricerca in Scienze Religiose (Filosofia, Etica e Religioni) della Facoltà Teologica di Lugano e il Dottorato di Ricerca in Filosofia (Philosophical Issues in an International Perspective) dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano , del contributo dei linguaggi simbolici all’interno delle pratiche filosofiche e in particolare della consulenza.

La riflessione filosofica esamina il fondamento della nostra vita, i concetti che sono precisamente alla base dei nostri atteggiamenti quotidiani. Può perciò influenzare non solo uno specifico comportamento, ma il nostro intero orientamento verso la vita. Inoltre, la riflessione filosofica, proprio per sua natura, è un’indagine critica e aperta ad ogni sbocco e può, dunque, mostrarci i nostri limiti e confini, e metterli in discussione

Ran Lahav

Grazie, Marco Coppola