Firma la petizione: CHIEDIAMO AIUTO PER L’AMBIENTE E PER GLI ANIMALI SELVATICI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

Rompere le Catene sostiene la petizione promossa dal dott. Uberto Calligarich rivolta al Presidente della Regione Piemonte in merito alla tutela dell’ambiente e degli animali selvatici, e al ruolo fondamentale della polizia provinciale.

Firma anche tu la petizione!

Per leggere e firmare clicca qui

Riportiamo il Testo della petizione:

La polizia provinciale del VCO è indispensabile

Una provincia che vanta come principale fonte di attrattiva turistica la bellezza e la complessità del suo ambiente che va dal lago alla montagna – la seconda provincia italiana per ricchezza di specie e quindi per biodiversità – non può permettersi di lasciare questo patrimonio incustodito.

Non è accettabile che non vi sia la possibilità di dotare gli undici agenti della polizia provinciale del Verbano Cusio Ossola di mezzi e attrezzature adeguati al ruolo che devono ricoprire: dal monitoraggio del territorio alla tutela dai reati ambientali, dall’antibracconaggio alla prevenzione della pesca di frodo nelle acque lacustri e fluviali fino al soccorso alla fauna selvatica ferita, tantissimi sono i ruoli che i nostri agenti svolgono a tutela di questa magnifica provincia.

La polizia provinciale non ha più automezzi a disposizione per tutelare il nostro patrimonio ambientale ed affrontare le richieste del territorio: negli ultimi 2 anni si contano 147 interventi per sinistri stradali con animali selvatici, 103 sopralluoghi per controlli alle centraline idroelettriche, 107 sanzioni in materia di caccia e pesca, 453 ritrovamenti di animali selvatici, 39 recuperi ittici, oltre a 21 interventi per ricerca di persone disperse e 39 giornate per interventi di pubblica sicurezza. E adesso, perché non ci sono più mezzi, non possono più svolgere questi servizi.

Chiedo a chi ama la bellezza del Lago Maggiore e delle sue montagne e condivide questo messaggio di firmare la petizione.

Chiediamo alla Regione Piemonte di intervenire urgentemente per consentire ai nostri agenti di continuare il loro lavoro nell’interesse della collettività.

Dott. Uberto Calligarich

Medico Veterinario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...